Forma Fisica

Corso di Sbarra a Terra

Corsi di posturale per bambini dagli 8 anni e lezioni di sbarra a terra per adulti

 

E’ una disciplina studiata per migliorare l’impostazione e l’efficienza atletica della struttura muscolare, rivolta a chi intraprende lo studio della danza a qualunque livello, ed anche a chi desidera servirsene come metodo di allenamento, tonificazione e riabilitazione.

Gran parte della lezione si svolge al centro e in particolare a terra. Si tratta di esercizi volti sia a potenziare la muscolatura profonda, lavorando in allungamento e con l’aiuto della respirazione, sia a sviluppare una maggiore mobilità articolare.

La finalità non è solo essenzialmente connessa all’educazione e all’allenamento muscolare specifico (per es. sollecitazione dell’attività dei gruppi muscolari preposti al mantenimento della postura, all’extrarotazione dell’anca, all’estensione del piede e così via), ma il corso mira a sviluppare la massima consapevolezza e interiorizzazione del movimento, con l’intento di far acquisire all’allievo un maggior controllo motorio e una migliore percezione del proprio corpo.

Sono previste lezioni individuali, su prenotazione, e di gruppo (open class).

 

Vedi gli orari dei corsi

Insegnati dei corsi di sbarra a terra:  Silvia Bertoluzza e Luisa Bertoluzza 

Corso di Pilates

Metodo Polestar© corsi per adulti, open class

 

per la cura, benessere e riabilitazione del proprio corpo. Un rimedio efficace e naturale ai dolori che derivano da posizioni e postura scorrette.

 

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 1900 da J.H. Pilates.

Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di rieducazione posturale e di riabilitazione, creato da J.H. Pilates, è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi, basati su principi specifici come la respirazione, la fluidità, il controllo, sono finalizzati all’allungamento, tonificazione, rinforzo muscolare.

Il programma di attività mira ad allenare i muscoli posturali di bilanciamento e di supporto alla colonna vertebrale, ad acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento del corpo, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco (muscoli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi: addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare). Gli esercizi si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work), sotto la direzione dell’insegnante; sono previste lezioni individuali, su prenotazione, e di gruppo (open class).

I principi base del metodo Pilates:

  1. la Respirazione come impulso e sotegno del movimento;
  2. il Centro, Power House, punto di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione del movimento;
  4. la Concentrazione, come consapevolezza e volontà del movimento;
  5. il Controllo di ogni parte del corpo;
  6. la Fluidità, sintesi di tutti i concetti precedenti.

Vedi gli orari dei corsi

 

Insegnante del corso Pilates – Silvia Avnet

Prenota una lezione di prova gratuita



Se non possiedi una email puoi chiamarci o mandare un SMS al numero 389 4744981

Dove ci trovi…