Buona Pasqua 2020

Buongiorno a tutti,
sono Silvia, per chi non mi conosce personalmente, sono la Direttrice della scuola Arte Danza Bologna.
 
Scrivo questa mail perché purtroppo la situazione è andata oltre un lasso di tempo nel quale ho sperato che le cose potessero rientrare, così non è stato…
 
So che Massimo, direttore dell’asilo vi ha comunicato la chiusura delle attività per i più piccoli fintanto che non sarà concessa la riapertura, io e le insegnanti della scuola che si dedicano alla fascia d’età 3-7 anni desideriamo mandare un video per i piccoli allievi per augurare a loro e a voi genitori una Buona Pasqua.
 
Con i più grandi e gli adulti sono riuscita a portare avanti un lavoro di lezioni di mantenimento muscolare quotidiano, cosa che purtroppo con i più piccoli non mi è possibile.
 
I più giovani infatti sono in una fase detta di IMPOSTAZIONE, nella quale è fondamentale poter toccare gli allievi per far loro sentire la correttezza del movimento.
 
Nella loro mente si crea prima la memoria del movimento e da lì si genera nel tempo la consapevolezza.
Un allievo giovane non è nella condizione di poter svolgere un esercizio spiegato verbalmente in modo anatomico senza averlo potuto sperimentare e capire con un insegnante che tocca la muscolatura e fa sentire costantemente ad ogni lezione il movimento giusto…
Molto spesso una cattiva impostazione può danneggiare la struttura e l’assetto posturale, non posso rischiare senza poterli correggere che gli allievi prendano vizi che poi molto difficilmente si riescono a cancellare e risolvere.
E’ come scrivere su un foglio bianco, o cancellare un foglio già scritto e doverci riscrivere nuovamente sopra.
Sono entrata un po’ nel campo tecnico per fare capire a voi genitori il motivo per cui non mi è possibile proseguire il lavoro per come lo stavamo svolgendo prima di questa situazione imprevedibile.
 
A chi mi ha domandato alla sospensione delle attività ho consigliato di lasciare ai bambini la possibilità di un movimento libero, su una musica a loro scelta, strumento comunque valido per sciogliere e contemporaneamente mantenere attiva la muscolatura, questo è un qualcosa che i bambini fanno naturalmente fin da quando sono molto piccoli.
 
Nel video che abbiamo preparato per loro, per augurare Buona Pasqua, ho inserito tre brani musicali, che ciascuno degli allievi conosce molto bene, brani che noi utilizziamo spesso durante le regolari lezioni, speriamo che possano piacere anche a loro.
 
Vi chiedo un riscontro del video, se gli allievi gradiscono il lavoro, posso continuare a mandare alcuni brani sui quali possano continuare a lavorare l’improvvisazione, per poi riprendere il nostro lavoro una volta sia possibile la riapertura della struttura.
 
In accordo con Massimo, direttore dell’asilo, possiamo prevedere lezioni anche durante l’estate per coloro che non si allontaneranno dalla città, in modo da recuperare e proseguire il programma che abbiamo lasciato.
 
Per quanto riguarda l’esame e la lezione aperta, recupereremo entrambi gli appuntamenti non appena ci sarà possibile, anche subito dopo l’estate se non ci viene consentito prima, purtroppo per darvi informazioni più dettagliate su questo dobbiamo ovviamente aspettare comunicazioni ufficiali.
 
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
 
Arte Danza Bologna ha un canale instagram e facebook, nel quale spesso invio link di balletti che i migliori Teatri del mondo pubblicano gratuitamente per diffondere la cultura.
Per chi ancora non ci segue, può essere un modo per far vedere ai bambini alcuni spettacoli di altissimo livello. Anche questo è un buon modo di imparare e di nutrire una passione che nasce fino da molto piccoli.
 
 
A questo link troverete il messaggio che abbiamo preparato per gli allievi: https://youtu.be/Zh0wJWaEQBc
 
Aspetto un vostro riscontro se il video è piaciuto alle allieve per continuare a mandare loro dei piccoli lavoretti di improvvisazione anche nelle prossime settimane (potete mandare un messaggio al WHATSAPP della scuola 3894744981).
 
Molte grazie, Buona Pasqua a tutti
ed un bacio da parte mia a tutti i nostri piccoli allievi 
❤
 
Silvia
 
Rimani aggiornato con le nostre
iniziative sui social
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
 
Per rimanere in contatto con noi e per conoscere le nostre iniziative