Percorsi di Danza Educativa
e Propedeutica alla Danza Classica

🩰 Percorsi formativi dai 3 anni fino all’età adulta 🩰

Danza Educativa

Per bambini e bambine di 3 e 4 anni

Le lezioni si svolgono in  Via Farini 21 presso la scuola materna Maggiore Servizi Ricreativi (Struttura molto adatta ai bimbi di questa età).

Danza Educativa: 1 lezione a settimana della durata di 45 minuti.

Il corso mira a sviluppare le potenzialità di ogni bambino e a stimolare le sue abilità motorie e creative, assecondando la sua naturale tendenza al movimento. Attraverso la danza il bambino impara a conoscere lo spazio che lo circonda e ad usare il proprio corpo come mezzo di comunicazione con gli altri. La danza educativa, in particolare, è attenzione al suono e al ritmo, è musica, gioco, coscienza corporea, disegno nello spazio, spontaneità e regola.

Nasce dalla volontà di condividere insieme a bambini esperienze emotive, relazionali e creative attraverso il corpo e il movimento, con l’intento di promuovere una crescita globale della persona, portando alla scoperta che sensazioni e emotività possono determinare una diversa qualità dei propri gesti.

Obiettivi:

  • Consolidare le conoscenze corporee di base e sviluppare le capacità sensopercettive e coordinative, sperimentando le possibilità di movimento di articolazioni e dei segmenti corporei.

  • Imparare a conoscere e a muoversi nello spazio generale e in quello personale.

  • Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili, sviluppare il senso ritmico del movimento.

  • Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli (motorio, visivo, uditivo).

  • Accrescere l’espressività globale attraverso l’impiego della creatività.

  • Creare un contatto ed una relazione con gli altri, sperimentando le numerose possibilità comunicative, e promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini, sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee altrui.

 

Dal punto di vista didattico nella scuola di danza, si procede attraverso tre tipi di approccio:

– si sviluppa la capacità di “fare” i movimenti, ampliando il linguaggio motorio di base,

– si incentiva l’immaginazione e la fantasia nel “creare”, sviluppando una personale autonomia creativa,

– si esercita l’occhio a saper “osservare” il movimento di chi sta danzando, apprezzandone le sfumature meno evidenti e riconoscendone gli elementi che permettono di inserire quel movimento nella categoria della danza.

 

Prenota una lezione di prova gratuita
indicando l’età di chi farà la prova


    Come ci hai conosciuti? Internet (es. Google)Volantino/LocandinaSocial (Instagram, Facebook...)PassaparolaConoscevo già la scuolaAltro

    Se non possiedi una email puoi chiamarci o mandare un SMS al numero +39 389 4744981

    Propedeutica alla danza

    Per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni

    Le lezioni si svolgono in  Via Farini 21 presso la scuola materna Maggiore Servizi Ricreativi.

    Le lezioni di Danza sono accompagnate al pianoforte da una pianista professionista.

    Il corso della scuola di danza dai 5 ai 7 anni si articola su 3 livelli, distinti a seconda dell’età e sviluppati in tre anni di studio:

    Propedeutica 1 – età 5 anni (compiuti)

    Frequenza: 1 lezione settimanale della durata di 45 minuti.

    Propedeutica 2 – età 6 anni

    Frequenza: 2 lezioni settimanali obbligatorie della durata di 1 ora.

    Propedeutica 3 – età 7 anni

    Frequenza: 2 lezioni settimanali obbligatorie della durata di 1 ora.

     


    Il corso di danza è adatto a bambine e bambini, il percorso della Propedeutica si propone di stimolare le capacità di movimento e di preparare muscolarmente il corpo allo studio futuro della tecnica. Trattandosi di un’attività psicomotoria, basata sull’esecuzione di esercizi, che prevedono un allenamento graduale e proporzionato allo sviluppo fisico di ogni bambino, la propedeutica è indicata, e consigliata, come base di studio per qualsiasi successiva tipologia di danza. La finalità è infatti quella di affiancarsi alla crescita di ogni bambino, e contribuire ad un corretto e consapevole sviluppo corporeo. E’ per questo motivo che spesso tale disciplina può risultare di aiuto a risolvere alcune problematiche muscolari e posturali.

    Obiettivi:

    • Ampliare le capacità creative e motorie, con una conoscenza del corpo più approfondita ed una maggiore consapevolezza delle possibilità di movimento delle proprie articolazioni e dei segmenti corporei.

    • Contribuire ad corretto e graduale sviluppo muscolare, educando ad una giusta postura e ad una primaria coordinazione.

    • Introduzione di esercizi a terra per l’impostazione del corpo e la formazione della muscolatura di sostegno per un successivo studio della tecnica.

    • Uso dello spazio: percezione dello spazio come ambiente e in relazione con gli altri.

    • Conoscenza e apprendimento del ritmo collegato al movimento corporeo.

    • Impostazione al centro di esercizi volti a rafforzare la capacità di equilibrio e a introdurre le diverse dinamiche di movimento.

    • Sollecitare l’espressività e facilitare la socializzazione.


    Per i corsi dai 3 ai 7 anni
    ci trovi in via Farini 21 Bologna presso Maggiore Servizi Ricreativi

    Prenota una lezione di prova gratuita
    indicando l’età e se ha già fatto danza


      Come ci hai conosciuti? Internet (es. Google)Volantino/LocandinaSocial (Instagram, Facebook...)PassaparolaConoscevo già la scuolaAltro

      Se non possiedi una email puoi chiamarci o mandare un SMS al numero +39 389 4744981