Danza Contemporanea
Lezioni di danza contemporanea incluse nei percorsi accademici
Lezioni per Bambini (8-11 anni) e Ragazzi (12-16 anni)
e corsi per Adulti (dai 17 anni in su…)
Aggiunta progressiva
della danza contemporanea
ai corsi accademici

Poiché convinti che una base classica sia indispensabile per affrontare la danza contemporanea per i bambini le lezioni di danza contemporanea sono sempre associate a lezioni di danza classica.
Le lezioni mirano all’accrescimento della consapevolezza corporea, con particolare attenzione alla qualità e alla fluidità del movimento. Il raggiungimento di tale obiettivo si ottiene attraverso lo studio del gesto in rapporto al respiro, dell’iterazione energetica, dello spazio, del tempo e delle dinamiche di movimento
Contemporaneo
BAMBINI E RAGAZZI ed ADULTI
Contemporaneo per Bambini e Ragazzi
Il corso è composto da una lezione di danza contemporanea ed una di preparazione atletica a settimana necessaria a sviluppare correttamente la tecnica contemporanea.
Esistono due specifiche sezioni una per i bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni ed una per i ragazzi dai 12 ai 16 anni.
Contemporaneo per Adulti
Il corso di contemporaneo per principianti ed intermedi si sviluppa in una lezione a settimana mentre per il corso per avanzati è possibile svolgere fino a 2 lezioni a settimana.
Conosci i maestri
Simone Salvaggio
Contemporaneo Bambini e Ragazzi, Contemporaneo Adulti Avanzati

Nato a Vittoria (RG) il 26/01/1987, all’età di quindici anni si avvicina al mondo della danza grazie all’insegnante Rossella Spadola, sotto la cui guida studia danza modern-jazz presso la scuola “Shotokan Club” di Barrafranca. Tra i vari riconoscimenti ottenuti durante la formazione artistica ricordiamo il primo premio al Concorso internazionale “Sicilia In” (edizione 2011, sezione passo a due) con la coreografia “The Silence Of The Rain” di Rossana Tomaselli e la borsa di studio per il “Conservatoire National supériur de musique et de danse” di Paris. Dal 2012 al 2015 danzatore per la compagnia Atzewi Dance Company, diretta dal Maestro Alex Atzwei; esperienza che lo porta a conoscere vari personaggi del mondo della danza e ad esibirsi nei maggiori teatri d’Italia, diverse volte in Europa e a New York. Nell’aprile 2017 danza per il progetto Laminarie “Impronte”, regia e coreografie di Isabel Cuesta Camacho. Dal 2018 collabora con il teatro Testoni Regazzi di Bologna prendendo parte allo spettacolo “Le Quattro Stagioni” diretto da Bruno Cappagli e coreografato da Silvia Traversi. Ad oggi danzatore free lance e docente ospite in varie rassegne di danza sul territorio nazionale.
Cesar Arrayago
Contemporaneo Bambini e Ragazzi, Contemporaneo Adulti Principianti ed Intermedi
Nato in Venezuela. Laureato in Scienze della Educazione con specialistica in Lingua e letteratura, Diplomato alla Scuola Nazionale di Danza Carabobo come interprete di danza contemporanea, Venezuela. Diplomato in danza tecnica moderna, folclore, danza classica e preparazione fisica nella Scuola Nazionale dell’Arte (ENA) L’Avana CUBA. Diplomato Ballet Classico Scuola “Nina Nikanorova” Ballet School, Valencia-Venezuela. Diplomato in Danza Contemporanea Programma di professionalizzazione: Art Factory International-Dance Start Up VII, Direttore Mattia Gandini e direttore artistico Brigel Gjoka, Leggere Strutture Bologna. Certificazione di Istruttore in ASHTANGA YOGA, Venezuela.
Danzatore: Compagnia Asmed Balletto di Sardegna, Film CYRANO diretto da Joe Wright, coreografia di Sidi Larbi Cherkaoui, Opera “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart al Macerata Opera Festival2020, regia di Davide Livermore. Danzatore nell’Opera “Carmen” di George Bizet al Macerata Opera Festival 2019, regia di Jacopo Spirei, coreografia: Johnny Autin. Danzatore nella Compagnia Leggere Struttura, regia Mattia Gandini, Bologna-Italia, coreografia “BACK OVER”. Danzatore della Compagnia di Danza Contemporanea di Valencia. Regia di Juan Monzón, Valencia-Venezuela. Danzatore e coreografo della Compagnia “Rendija Danza Andante”. Danzatore della Compagnia DanzaHoy Caracas Venezuela.

Sara Febert
Contemporaneo Contemporaneo Adulti Avanzati

2022 – D.R.OP- Dance Research Opportunity | Bologna
Percorso della durata di sette mesi all’interno della compagnia
giovanile di DNA (compagnia di danza contemporanea diretta da
Elisa Pagani). Creazione di un triple bill firmato Laly Ayguadé,
Antonello Tudisco e Elisa Pagani; opportunità perfomative in
luoghi di grande interesse, in Italia e all’estero.
2020 – 2021
Percorso Minimal Work | Firenze
Laboratorio coreografico e di ricerca sul micro movimento,
strutturato in due corsi complementari tenuti da Arianna
Benedetti e Luca Lupi, presso il Florence Dance Center.
R.OS.- Research Open Space | Firenze
Programma intensivo di ricerca, creazione e specializzazione in
danza contemporanea, diretto da Samuele Cardini.
Creazioni coreografiche: Samuele Cardini, Sara Sguotti, Sofia
Nappi, Daniele Bianco.
Scrivici qua sotto
prenotare la prova gratuita
se ancora non ci conosci!
Dove sarà la lezione
Via Castiglione 21, Bologna
Guarda nostre le lezioni di
Danza Contemporanea
per BAMBINI, RAGAZZI ed ADULTI
Scrivici qua sotto
per prenotare la lezione prova se ancora non ci conosci!
Dove ci trovi
Via Castiglione 21 Bologna
Corsi di Danza Contemporanea
per Adulti (dai 17 anni)

CORSI PER PRINCIPIANTI ED INTERMEDI/AVANZATI
La danza contemporanea è un linguaggio vicino alla sensibilità odierna. Le molteplici tecniche affrontano in modo diverso il rapporto del corpo ed il movimento ed il suo calarsi nello spazio.
Il corso mira all’accrescimento della consapevolezza corporea, con particolare attenzione alla qualità e alla fluidità del movimento. Il raggiungimento di tale obiettivo si ottiene attraverso lo studio del gesto in rapporto al respiro, dell’iterazione energetica, dello spazio, del tempo e delle dinamiche di movimento, utilizzando tecniche di release, contact e floor-work.
Il corso stimola inoltre l’allievo a mettere a punto una tecnica di esecuzione e uno stile personalizzato mediante momenti di improvvisazione, portandolo ad indagare un percorso soggettivo, attraverso differenti livelli di strutturazione, fino alla composizione.