Laura Toschi

laura-toschi-artedanzabologna

Laura Toschi, classe 1980.
Studia danza classica accademica dal 1986 al 2006 presso la scuola di danza classica e moderna”Città di Ravenna” sotto la direzione di Mariarosa Brunati.
Si perfeziona con maestri di fama internazionale quali Gabriella Cohen, Victor Livtinov, Margarita Trayanova, Isabella Glowaska, Salvatore Capozzi e Massimiliano Scardacchi.
Studia tecnica moderna, jazz, contemporanea e di carattere avendo come maestri Steve La Chance, Silvio Oddi, Germano De Rossi, Pia Russo e Paola Saggin.
Nel 2003 ottiene L’Attestato d’idoneità al VI corso di danza classica con il massimo del punteggio rilasciato da una commissione di maestri di alto spessore (Giuliana Penzi, Mariarosa Brunati, Annamaria Pedrotti e Massimiliano Scardacchi).
Partecipa a numerosi spettacoli organizzati dalla scuola “Città di Ravenna” in numerosi Teatri dell’Emilia Romagna tra cui, come prima ballerina allo “Schiaccianoci” e come solista a”Cenerentola”, ”La Bella Addormentata, ”Don Chisciotte”, “I Vespri siciliani”, la “Bayadere”, ”Omaggio a Verdi”, “ll fiore di Smeraldo”, ”L’Uccello di Fuoco”.
Partecipa in qualità di ballerina di fila all’opera ”La Traviata” diretta da Franco Zeffirelli che vede la partecipazione di Carla Fracci.
Studia tecnica Pilates matwork e con attrezzi dal 2006 al 2012 presso Althea con Elisabetta Cantelli e presso il Centro Natura di Bologna con Alessandro Fattorini.
Dal 2010 ad oggi studia Anusara yoga presso Atma Studio del maestro Piero Vivarelli e presso il Centro Natura con Barbara Donati.
Nel Da ottobre 2014 a luglio 2015 è assistente di Barbara Capelli per i corsi di danza classica presso l’Associazione Shakti.
Da ottobre 2015 collabora come insegnante presso “Arte Danza Bologna”, Scuola Professionale di Danza diretta da Silvia Bertoluzza.
Nel biennio 2014-2016 partecipa al corso biennale di formazione per insegnanti di danza classica (metodo Vaganova), con il Maestro Marco Batti, organizzato da IDA (International Dance Association) e ottiene nel Marzo 2016 il Diploma con il massimo del punteggio.