Qualcosa che forse non sai

Curiosità che non tutti sanno..

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
Don Chisciotte

Il primo atto narra le vicende della bella figlia dell’oste di nome Kitri, ella viene corteggiata dal barbiere Basilio.
Il primo loro incontro viene bruscamente interrotto dal padre di lei, poiché vuole maritarla con un ricco del paese, Gamache, ma la fanciulla non vuole. Intanto arrivano alla locanda Don Chisciotte e Sancho, così, Lorenzo, l’oste, offre a loro rifugio…

http://www.danzadance.com/donchisciotte_balletto/

Fu Anna Pavlova, la grande ballerina russa, a portare il balletto in Occidente nel 1924

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
La Esmeralda

La bella ragazza gitana, Esmeralda, sposa il poeta Pierre Gringoire in un matrimonio gitano per salvarlo una morte certa per mano del re gitano: lo sposo è preso dalla sua nuova moglie, ma Esmeralda chiarisce che il matrimonio è puramente di convenienza. Tuttavia Gringoire non è l’unico ad aver occhi per la ragazza: l’arcidiacono corrotto, Claudio Frollo, nonostante la sua posizione nella Chiesa, ha per lei una pericolosa ossessione e ordina al suo scagnozzo deforme, Quasimodo, di rapirla. Quasimodo obbedisce per strada, ma sopraggiunge….

https://it.wikipedia.org/wiki/La_Esmeralda_(balletto)_

Esmeralda è un balletto ispirato al romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
Raymonda

E’ il compleanno di Raymonda e il siniscalco sta preparando la celebrazione. Dei cavalieri stanno tirando di scherma; altri suonano viole e liuti. Le damigelle d’onore ballano coi paggi. Entra la zia di Raymonda, la contessa Sibilla. Rimprovera l’allegra compagnia di troppa ilarità, ma non viene ascoltata. Allora la contessa porta la loro attenzione sulla statua della Donna Bianca, un’antenata, giudice che punisce i trasgressori delle tradizioni familiari. Ma i giovani scherzano sulla superstizione della contessa e le ballano attorno.

 

http://www.danzadance.com/raymonda_balletto/

La prima interprete del ruolo di Raymonda
è stata la famosa italiana Pierina Legnani.

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul ballettto
Jewels”

Il balletto è senza trama e vuole essere un’esemplare realizzazione di passi a due, di danze d’insieme, di variazioni che esprimono tutte le grandi esperienze di danza e di scuola che Balanchine ha concentrato nella sua vita di ballerino e coreografo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Jewels_(balletto)

Il balletto non ha narrazione ma costituisce un esempio di danza pura, astratta.

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul ballettto
La Fille mal gardée

Lise e Colas sono innamorati e vogliono sposarsi. Ma Maman Simone vuole che Lisa sposi lo stupidotto, ma estremamente ricco, Alain e ha già disposto per il contratto matrimoniale con il padre di Alain, Thomas. Nel periodo del raccolto, Simone e Lise vengono invitate per un picnic da Thomas e Alain. I contadini si uniscono in una danza dei nastri attorno ad un palo ornato di nastri (una danza tipica del periodo del raccolto) e le donne ballano la danza degli zoccoli. Arriva un temporale e tutti cercano riparo….

https://it.wikipedia.org/wiki/La_fille_mal_gard%C3%A9e

E’ il balletto più antico ancora in repertorio nelle compagnie di danza in tutto il mondo

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
“La bella addormentata nel bosco”

Alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora: vengono invitati cavalieri, dame e le fate buone del regno, che portano con loro doni per la principessa.
Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, non presente nella lista; per vendicarsi, nonostante le suppliche della corte, la maga getta una maledizione alla piccola: …

http://www.danzadance.com/balletto_bella_addormentata

Alla prova generale assisterono lo zar Alessandro III Romanov e la sua corte.

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
Coppélia

Coppélia narra la storia dell’infatuazione di Franz per la misteriosa Coppélia, la bambola meccanica costruita dal Dottor Coppelius, personaggio strano, un po’ inventore un po’ mago. Swanilda, la fidanzata di Franz, ne è gelosa e si introduce nel laboratorio del Dottor Coppelius per carpire il segreto di Coppelia. Sorpresa dal giocattolaio si sostituirà alla bambola, danzando prima come una marionetta e regalando poi a Coppelius l’illusione di aver tramutato l’automa in una fanciulla in carne ed ossa. Alla fine Coppelius scoprirà…

http://www.informadanza.com/la-danza/storia-della-danza-storie-di-danze/le-trame-dei-balletti/502-2/coppelia-ovvero-la-ragazza-dagli-occhi-di-smalto

https://proscaenium.it/2019/03/08/coppelia-organizzare-saggio-spettacolo


Il ruolo principale maschile, Franz,
è stato creato per una ballerina travestita
da uomo

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
“Giselle”

In un villaggio nella Renania medievale, durante la vendemmia, appare una giovane contadina, Giselle, che vive in una casetta con sua madre Berthe. La ragazza adora ballare e darebbe la vita per questa sua passione. Entra in scena un giovane vestito da popolano, Loys, che abita nei pressi ma che in realtà è, sotto mentite spoglie, il principe di Slesia, Albrecht. Giselle ignora le sue nobili origini; in un primo momento titubante, accetta poi la corte del giovane, di cui si innamora…

https://it.wikipedia.org/wiki/Giselle
https://www.fermataspettacolo.it/danza/insuperata-e-intramontabile-la-giselle-del-teatro-alla-scala

L’allestimento scaligero prevede nel finale che Giselle venga inghiottita dal terreno, salutando per l’ultima volta il suo Albrecht, mentre la porzione di palco sulla quale si posa cala lentamente.

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul balletto
“La Bayadère”

Il balletto, ispirato a Sakuntala di Kalidara, tratta temi particolarmente cari alle platee ottocentesche, nel periodo delle grandi esplorazioni geografiche: esotismo, promesse amorose tradite, sentimentalismo, romanticismo, gusto per il soprannaturale.
Ambientata nella leggendaria India, La Bayadère racconta la storia dell’amore impossibile tra il nobile guerriero Solor e la bellissima ballerina del tempio, Nikiya….


https://ballettoclassicoblog.wordpress.com/2017/10/23/la-bayadere

I viaggiatori europei chiamavano “Baiadera” le danzatrici dei templi indiani.

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
Sul 29 Aprile

Il 29 Aprile è la giornata internazionale della danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO a partire dal 1982. La ricorrenza ricorda la nascita di Jean-Georges Noverre considerato il creatore del balletto moderno. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_danza
https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Georges_Noverre

Jean-Georges Noverre

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul ballettto
Lo Schiaccianoci

E’ la vigilia di Natale in casa Stalhbaum, i genitori dei piccoli Clara-Marie e Fritz stanno organizzando una festa in attesa di riunirsi con tutta la famiglia intorno ad uno splendido abete. Il quadretto è animato dall’arrivo di Drosselmayer, padrino dei bambini, che reca alcuni doni stravaganti, tra cui le straordinarie bambole meccaniche che danzano per la gioia di tutti gli invitati ed un misterioso schiaccianoci…


https://it.wikipedia.org/wiki/Lo_schiaccianoci

La trama del balletto deriva
da un racconto molto cruento di
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul ballettto
“Il lago dei cigni”

In un giardino di fronte al palazzo reale, il principe Siegfried festeggia coi suoi amici il suo compleanno.
Si avvicinano delle contadine per porgergli gli auguri e lo intrattengono con le loro danze.
Arriva la Regina Madre, che regala al figlio una balestra, dato che egli è molto amante della caccia, e lo esorta a trovarsi una sposa tra le ragazze che lei ha invitato al ballo del giorno dopo.
Alla sua uscita, le danze dei contadini riprendono con due divertissement, posti al di fuori dell’intreccio.
La festa continua con scherzi e balli del giullare di corte.
Gli ospiti rientrano nel castello ed il principe Siegfried e i suoi amici decidono di andare a caccia e imbracciato l’arco s’inoltrano nella foresta.
Appare il secondo tema del cigno, più precisamente della “fanciulla cigno”….. 


https://it.wikipedia.org/wiki/Lo_schiaccianoci

Ne esiste anche una versione solo maschile
del coreografo Matthew Bourne

Guarda anche…

QUALCOSA CHE FORSE
NON SAI…
…sul ballettto
“La Sylphide”

Il balletto è ispirato al racconto di C. Nodier Trilby la cui trama romantica è incentrata sull’impossibile amore tra un essere umano e una creatura soprannaturale.
La vicenda è ambientata nelle Highland scozzesi. Il protagonista è James, promesso sposo di Effie. Il giorno prima delle nozze riceve in sogno una visita della Sylphide…

http://www.danzadance.com/silfide_balletto

Per la prima volta vengono indossate e mostrate le
scarpette da punta ed il tutù

Guarda anche…

Rimani aggiornato sulle prossime curiosità!