#artedanzabolognagoesto STAGE ROYALBALLETSCHOOL

ROYAL BALLET SCHOOL – Stage a LIVORNO

Lo scorso weekend, il 9 e il 10 dicembre, ho accompagnato insieme a un’altra ragazza alcune bimbe e un maschietto ad uno stage di danza a Livorno.

Si tratta di uno stage tenuto da alcuni insegnanti della Royal Ballet School di Londra che, tramite audizioni ‘fotografiche’ (ogni candidato ha mandato delle foto in posizioni scelte dagli insegnanti stessi), hanno selezionato i candidati migliori.

Lo stage è strutturato in 4 weekend, uno a ottobre, uno a dicembre, uno a febbraio e uno ad aprile.

E’ importante partecipare perché in questo modo i ragazzi possono farsi notare da insegnanti di alto livello, apprendere nuovi metodi di studio e aprire le proprie prospettive.

Ogni livello, A B e C, segue una lezione il sabato e una la domenica da 2:15h, in questo modo possono far vedere agli insegnanti di aver già immagazzinato le correzioni del giorno precedente.

Sinceramente credo che sia un momento formativo anche per noi accompagnatori e insegnanti.

Questo perché gli Inglesi hanno un modo di danzare affascinante, meno attaccati alla tecnica in sé, elemento che invece per noi è più che fondamentale, e più desiderosi di vedere quanto e cosa una persona sia in grado di esprimere mentre danza.

Pertanto seguire queste lezioni è importante sia per loro che per noi.

Ma non sono solo le lezioni a rendere belli questi stage, lo è anche tutto il contorno, i viaggi in pullman, le cene tutte insieme, i giochi, le risate, le sveglie alle 6, gli chignon perfetti e le forcine ovunque.

 

Caterina